La Programmazione Educativa

Single post image

La valorizzazione del gioco come risorsa

Le metodologie utilizzate si basano sulla valorizzazione del gioco come risorsa privilegiata che offre occasioni di apprendimento e di relazione, sulla libera esplorazione e la ricerca, sulla valorizzazione della relazione sociale ed affettiva, sull’osservazione, la progettazione, la verifica quali strumenti essenziali che consentono di conoscere le modalità comunicative del bambino.
Le routines al nido sono attività che hanno una importantissima funzione cognitiva ed affettiva:

  • Aiutano il bambino a ricordare ed organizzare la giornata (i tempi del nido);
  • Consentono al bambino di prevedere gli eventi e la loro successione;
    aumentando il senso di sicurezza personale e fiducia nell'ambiente e negli educatori.

  • Le aree di intervento sono “i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino e quindi i settori specifici di competenza“ che offrono a tutti i bambini un percorso formativo ricco e approfondito capace di farli procedere verso livelli sempre più significativi di conoscenza e sicurezza di sé, di autonomia e socialità, di saperi e saper fare.